Sono ancora tante le persone che hanno paura del dentista e rimandano le visite di controllo come la pulizia dei denti. Tuttavia, queste persone forse non sanno che la pulizia dei denti è una procedura semplice, veloce e indolore che contribuisce a prevenire molte patologie dei denti.
Una panoramica sulla pulizia dei denti
Di solito, la pulizia dei denti rientra tra le attività di un controllo di routine. Viene effettuata con degli strumenti speciali per rimuovere la placca e l’accumulo di tartaro.
Quando mangiamo o beviamo, le sostanze acide, gli zuccheri e i residui di cibo formano un sottile strato di biofilm che copre i denti e, alla lunga, si solidifica e dà origine alla placca. Un accumulo di placca aumenta il numero dei batteri che possono causare problemi ai denti e alle gengive.
Se l’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale riduce la formazione della placca, la pulizia dentale dal dentista ogni sei mesi ne rimuove l’accumulo in modo più efficace, soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere, permettendoti di mantenere una buona igiene orale più a lungo.
Prima della visita dal dentista
Prima della visita dal dentista, assicurati di lavarti i denti. Rimuovi ogni residuo di cibo in modo che il dentista possa svolgere il suo lavoro in modo più facile e, soprattutto, veloce.
Se hai paura della visita, come accade a molti, cerca di dormire a sufficienza la notte prima e di calmare l’ansia con esercizi di respirazione e meditazione.
Ricorda che rimandare l’appuntamento non farà altro che mettere a rischio la salute dei denti: se hai paura del dentista, è meglio che tu ti sottoponga a un semplice controllo due volte all’anno piuttosto che dover affrontare interventi, estrazioni e procedure complesse in seguito.
Controllo dei denti: come funziona
Grazie a un piccolo specchio, il dentista o l’igienista dentale controllerà i denti e le gengive per individuare possibili segni di una malattia parodontale che si chiama gengivite, nonché indizi di carie e altri problemi.
Se non rileva niente di preoccupante, procederà con la pulizia dei denti.
Scaling e lucidatura: rimozione di placca e tartaro
L’igienista dentale utilizza strumenti specifici per rimuovere la placca e il tartaro. Questi strumenti possono incutere un po’ di timore alla vista e, soprattutto, all’udito, ma servono a proteggere i denti e a rimuovere placca e tartaro senza danneggiare i denti o le gengive.
Strumenti professionali per la pulizia dei denti
Gli strumenti a ultrasuoni distruggono i residui di tartaro. Questi strumenti elettrici emettono suoni ad alte frequenze e sono utilizzati in combinazione con la forza dell’acqua per formare un vapore freddo che rimuove anche i frammenti di tartaro.
Raschietti e curette sono strumenti manuali che vengono adoperati dopo quelli a ultrasuoni e permettono di eliminare i residui di placca depositati tra i denti.
Lucidatura dei denti
Una volta rimossi i residui di placca e tartaro, l’igienista dentale luciderà i denti utilizzando un apposito strumento con una testina rotante.
La procedura viene eseguita con una pasta leggermente abrasiva specifica a base di fluoro che elimina le macchie rendendo il tuo sorriso perfetto e brillante.
La lucidatura con il fluoro non solo rende i denti più puliti, ma migliora anche l’alito ed evita la formazione della carie.
Pulizia dei denti con spazzolino e filo interdentale
I dentisti consigliano di lavare i denti dopo ogni pasto. Se ciò non è possibile, allora lavali almeno due volte al giorno, al mattino e prima di andare a dormire.
Devi lavare i denti per almeno due minuti e assicurarti di coprire tutta la bocca, anche le aree più difficili da raggiungere.
Pulizia dei denti con lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico usa una tecnologia che permette alla testina di oscillare e ruotare in modo da ottenere una migliore igiene orale perché raggiunge anche gli spazi più nascosti.
Per pulire i denti con lo spazzolino elettrico, procedi così:
Metti sulla testina un po’ di dentifricio al fluoro.
Inizia a passare lo spazzolino su uno o due denti alla volta, per un totale di trenta secondi per quadrante.
Per pulire anche la parte posteriore degli incisivi, dei canini e dei premolari, inclina lo spazzolino verticalmente in modo da raggiungere gli spazi tra i denti con più facilità.
Pulizia dei denti con il filo interdentale
L’uso regolare del filo interdentale permette di rimuovere la placca e il tartaro che si formano tra i denti. In commercio sono disponibili diversi tipi di filo interdentale, ad esempio quelli satinati, cerati, più spessi e ultra-resistenti, oltre alle pratiche forcelle tendifilo.
Ecco come passare il filo interdentale in modo corretto:
Se usi un filo interdentale satinato o più spesso, taglia un pezzo da 45 cm in modo da avere una sezione pulita per ogni dente.
Avvolgi la prima estremità del filo interdentale attorno al dito indice o medio della mano destra e la seconda estremità attorno al dito indice o medio della mano sinistra. Passa delicatamente il filo tra i denti.
Con un movimento a zig zag, fai scivolare il filo dall’alto verso il basso per tutta la lunghezza del dente fino alla gengiva.
Trattamento al fluoro
Il fluoro è un minerale naturale presente nelle ossa e nei denti che aiuta a preservare il sorriso. La maggior parte dei dentifrici in commercio contiene fluoro perché questa sostanza rimineralizza lo smalto indebolito, riduce la proliferazione dei batteri nocivi ed elimina i primi segni della carie.
Per questo motivo, i dentisti consigliano di utilizzare dentifrici al fluoro. Se tendi a soffrire spesso di carie, è consigliabile utilizzare anche un collutorio al fluoro.
Altre procedure durante il controllo dal dentista
Durante la vista, il dentista potrebbe anche fare una radiografia per rilevare eventuali danni nascosti, come carie tra i denti o sotto le otturazioni, cisti e problemi legati ai denti del giudizio.
Se ci sono dei problemi, potrebbe proporti un trattamento specifico o chiedere un consulto con uno specialista per fare ulteriori esami.
Domande frequenti
La pulizia dei denti è dolorosa?
La pulizia dei denti effettuata da un professionista non dovrebbe provocare alcun dolore. Se avverti dolore, segnalalo immediatamente al dentista, che potrà individuare prontamente la causa del fastidio.
Con quale frequenza devo andare dal dentista?
I dentisti consigliano di effettuare almeno due visite di controllo all’anno. A seconda dello stato di salute dei tuoi denti, il tuo dentista potrebbe proporti controlli più ravvicinati.
Posso mangiare dopo la pulizia dei denti?
Poiché le procedure di pulizia prevedono trattamenti a base di fluoro, i dentisti e gli igienisti dentali consigliano di aspettare almeno trenta minuti prima di mangiare o bere per assicurare che l’intervento sia più efficace.
Che cosa fa l’igienista dentale?
L’igienista dentale è un professionista specializzato nell’igiene orale. Il suo lavoro aiuta a prevenire molti problemi della bocca, soprattutto quelli cronici come la carie e la malattia parodontale. Nell’ambito dell’odontoiatria preventiva, è responsabile degli interventi clinici e di fornire informazioni sulla salute dei denti.
Link dei riferimenti:
https://www.webmd.com/oral-health/dental-visit-adult
https://www.healthline.com/health/dental-oral-health/what-happens-during-a-tooth-cleaning