FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Prendersi cura dell'apparecchio dentale

Prendersi cura dell'apparecchio dentale article banner

Dovrai prepararti al fatto che, una volta che porterai l'apparecchio, prenderti cura dei tuoi denti diventerà più difficile. Gli apparecchi nascondono tanti piccoli spazi che trattengono il cibo, che a sua volta causa la placca e, di conseguenza, altri problemi dentali. Per questo motivo, è molto importante spazzolare i denti dopo ogni pasto (compresi gli snack), risciacquare con il collutorio e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Tutto questo può sembrare noioso o eccessivo, ma trascurare la propria igiene orale può portare a seri problemi di salute, a un prolungamento dell'utilizzo dell'apparecchio o a macchie antiestetiche. Sia tu che il tuo bambino dovrete essere pronti ad avere delle responsabilità in più per prendervi correttamente cura dell'apparecchio.

L'apparecchio migliora non solo il tuo sorriso

Gioca anche un ruolo importante nel correggere denti affollati o non allineati. Questa funzione è fondamentale perché un'errata chiusura delle arcate dentali (denominata anche "malocclusione") potrebbe causare altri problemi come la difficile rimozione della placca intorno ai denti disallineati, con conseguente infiammazione gengivale e carie.

Prendersi cura dell'apparecchio aiuta a prevenire danni sia all'apparecchio stesso che ai denti, oltre a renderlo più confortevole da portare. Imparare le basi dell'igiene orale ti aiuterà a seguire le raccomandazioni dei professionisti dentali per mantenere denti e gengive sani mentre indossi l'apparecchio.

Le basi: spazzolamento e utilizzo del filo interdentale

L'apparecchio deve essere pulito attentamente perché i batteri della placca possono rimanere facilmente intrappolati al suo interno o intorno ad esso. La seguente procedura renderà lo spazzolamento e l'utilizzo del filo interdentale semplice ed efficace.

  • Preparati allo spazzolamento. Togli gli elastici o altri parti rimovibili dell'apparecchio ortodontico.

  • Pulisci l'apparecchio. Tieni lo spazzolino a un'angolazione di 45° per pulire intorno ai fili e ai perni dell'apparecchio. Spazzola ogni filo dall'alto verso il basso. Assicurati che tutta la placca e i residui siano stati rimossi e di aver pulito completamente entrambe le arcate.

  • Spazzola i denti. Pulisci ogni dente singolarmente. Posiziona lo spazzolino a un'angolazione di 45° sul bordo gengivale, poi esercita una leggera pressione mentre esegui dei movimenti circolari. Continua per circa 10 secondi. Utilizza la stessa tecnica di spazzolamento per tutte le parti interne ed esterne del dente, inclinando lo spazzolino quando necessario per raggiungere meglio la parte interna dei denti anteriori.

  • Utilizza il filo interdentale una volta al giorno. Chiedi al tuo professionista dentale di mostrarti il modo migliore per utilizzare il filo interdentale, o segui le istruzioni sulla confezione del prodotto. Se lo desideri, puoi anche utilizzare dei prodotti interdentali realizzati per apparecchi e lavori ortodontici, come per esempio l'ago passafilo.

  • Risciacqua e controlla i denti. Risciacqua abbondantemente con acqua o collutorio ed esamina i denti e l'apparecchio allo specchio.

  • Rivolgiti ai professionisti: visita il dentista e l'ortodontista