FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Apparecchi di Contenzione per i Denti: Tipologie, Costi e Consigli per la Pulizia

Apparecchi di Contenzione per i Denti: Tipologie, Costi e Consigli per la Pulizia article banner

Il dentista ti ha consigliato un apparecchio di contenzione per te o per il tuo bambino? Se usati correttamente, questi dispositivi possono essere utili per la salute orale. Tuttavia, c'è molto da imparare riguardo questi apparecchi ed è importante conoscere l'opzione migliore prima di acquistarne uno per te o per il tuo bambino.

A cosa servono gli apparecchi di contenzione?

Gli apparecchi di contenzione sono utilizzati per chiudere gli spazi fra i denti, ridurre problemi di linguaggio o risolvere determinati problemi orali. Questi dispositivi sono comunemente utilizzati per evitare spostamenti dopo la rimozione dell'apparecchio. Possono essere anche d'aiuto con altre condizioni mediche oltre allo spostamento, come la spinta linguale, disturbo temporo-mandibolare (DTM) e il digrignamento o sfregamento dei denti (bruxismo).

Come funzionano gli apparecchi di contenzione?

Questi dispositivi sono progettati per adattarsi ai denti e tenerli in posizione e vengono realizzati su misura per soddisfare le esigenze di ogni bambino. Non esistono due apparecchi identici. Il motivo più comune per utilizzare gli apparecchi di contenzione è quello di aiutare a controllare lo spostamento, che si verifica naturalmente.