Quando iniziare una corretta igiene orale nei bambini
Molti genitori vogliono sapere: a che età il mio bambino dovrebbe iniziare a spazzolare i denti e a usare il filo interdentale? È buona abitudine iniziare a usare il filo interdentale appena i denti del bambino entrano in contatto fra loro, di solito intorno ai due o tre anni. Una volta che i denti raggiungono questo stadio, i residui di cibo possono accumularsi fra i denti e favorire la crescita di batteri e lo sviluppo della placca. Non tutti i bambini hanno necessità di utilizzare il filo interdentale a questa età, chiedi sempre consiglio al dentista.
Come lavare i denti ai neonati
Una corretta igiene orale inizia prima che spuntino i denti. L'Accademia Americana dei Pediatri (AAP) consiglia ai genitori di pulire le gengive del neonato con un panno morbido o con uno spazzolino per bambini bagnato d'acqua (senza dentifricio), dopo l'allattamento. Puoi anche utilizzare un detergente consigliato dal dentista. Quando compare il primo dentino, i genitori dovrebbero spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno e dovrebbero utilizzare uno spazzolino per bambini a setole morbide con testina soffice, con una piccola quantità di dentifricio senza fluoro.
Stadi dello sviluppo di un bambino
Consigli sull'igiene orale Stadio 1 (4-24 mesi)
Per prevenire lo sviluppo della placca, un batterio morbido e appiccicoso che contiene residui che si accumulano nei denti causando la carie, i genitori dovrebbero iniziare a pulire regolarmente le gengive del neonato con un panno umido dopo tutte le poppate (allattamento al seno o biberon).
Quando compare il primo dentino, i genitori dovrebbero spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno utilizzando uno spazzolino per bambini a setole morbide con testina soffice, con una piccola quantità di dentifricio senza fluoro.
I genitori dovrebbero chiedere al pediatra quando far vedere il bambino da un dentista, ma la regola è generalmente: "primo compleanno, prima visita". Ogni sei mesi si dovrebbero programmare delle visite aggiuntive per assicurare un corretto sviluppo dei denti.
Consigli sull'igiene orale Stadio 2 (2-4 anni)
I bambini di due o più anni possono utilizzare un dentifricio al fluoro per aiutarli a prevenire carie durante lo sviluppo dei denti. Una volta che i bambini raggiungono i due anni di età, bisogna spronarli a lavarsi i denti da soli. I genitori dovranno comunque sorvegliarli e lavare di nuovo i denti per assicurarsi che siano puliti. Se il bambino non vuole che gli si lavino i denti, i genitori dovranno trovare un modo per rendere il processo creativo e divertente, come per esempio giocare a "cercare i tesori dietro i dentini". L'utilizzo di uno spazzolino decorato con i personaggi preferiti del bimbo aiuta sicuramente a rendere l'esperienza più piacevole.
Supervisiona il bambino mentre si lava i denti fino a che non si sarà abituato correttamente. È consigliato spazzolare i denti per due minuti, concentrandosi sui denti che masticano di più e sui denti posteriori, dove le carie si sviluppano prima. Sappiamo che lavarsi i denti può sembrare una scocciatura per alcuni bambini, quindi ecco alcune idee su come rendere questo momento più divertente: usa uno spazzolino creato per attirare l'attenzione di un bimbo che sta imparando a lavarsi i denti e i cui dentini stanno ancora crescendo. Questo spazzolino è progettato per raggiungere efficacemente tutti i denti, grazie alla testina stretta, al semplice schema di setole e alla Power Tip.
Lavati i denti insieme al tuo bambino per dare il buon esempio. Questo aiuterà il bambino a imparare semplicemente guardandoti e imitandoti.
Per i bambini oltre i due anni, i genitori devono essere al corrente dell'impatto che hanno la nutrizione e le abitudini alimentari sulla salute orale e generale. I genitori possono promuovere abitudini sane limitando il consumo di bevande zuccherate ed eliminando il biberon per offrirgli un pasto o uno snack alternativo.
Consigli sull'igiene orale Stadio 3 (5-7 anni)
Anche se i bambini pensano di potersi lavare i denti da soli, la maggior parte di loro non acquisirà l'abilità manuale per una pulizia profonda fino ai 7 anni. Fino ad allora, aiuta il bambino a spazzolare i denti e a utilizzare il filo interdentale. Lascia che prima lo faccia da solo, poi aiutalo a spazzolarli ancora e a passare il filo interdentale. La maggior parte dei bambini si adatta a routine prestabilite, quindi prova a trasformare le mattine e le sere in eventi familiari in cui tutti si lavano i denti e usano il filo interdentale insieme. Verso i cinque anni iniziano a spuntare i molari definitivi quindi è importante utilizzare spazzolino e dentifricio al fluoro.
Consigli sull'igiene orale Stadio 4 (8 anni in su)
Una volta che i bambini iniziano la scuola, i genitori hanno meno controllo sui loro pasti e snack durante la giornata. Sii d'esempio per i tuoi bambini: mangia cibi variegati e sani, e segui una corretta routine di igiene orale due volte al giorno, spazzolando i denti e utilizzando il filo interdentale. Penserai che i bambini non lo notino, ma non è così. Prepara loro snack sani come frutta, verdura e cibi integrali, e mantieni le bevande zuccherate al minimo per evitare carie. I bambini sopra gli otto anni dovrebbero usare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino realizzato per un complesso mix di denti permanenti e da latte di dimensioni diverse.