FASI DELLA VITA - NEONATI

Carie Dentali nei Bambini: Sintomi e Trattamenti

Carie Dentali nei Bambini: Sintomi e Trattamenti article banner

I denti da latte richiedono la stessa cura e e le stesse quotidiane abitudini di igiene orale di quelli definitivi. Se i denti da latte del tuo bambino sviluppano carie, gli stessi batteri attaccheranno i loro denti permanenti e li esporranno ad un rischio maggiore di problemi del cavo orale più avanti nella vita. Purtroppo, la carie infantile è aumentata negli ultimi anni ed è diventata la malattia cronica più comune nei bambini. È importante sapere quali segni cercare, saperne di più sulle cause e su come prevenire e trattare la carie infantile.

Primi segni di carie nei denti dei bambini

Il modo migliore per controllare eventuali sintomi di carie nei denti dei bambini è prestare attenzione alle gengive. Se iniziano ad apparire rosse o gonfie, c'è una buona probabilità che batteri nocivi siano rimasti intrappolati nei loro denti. Un'altra cosa da tenere d'occhio è il sanguinamento: se quando finisci di lavare i denti del tuo bambino noti del sangue nel lavandino, potrebbe essere il momento di prendere un appuntamento dal dentista. Infatti, molti segni di carie possono essere molto difficili da individuare senza l'attrezzatura appropriata, quindi assicurati che il tuo bambino venga controllato da un dentista una o due volte all'anno.

Quali sono le cause della carie nei denti dei bambini?

Molti fattori possono avere un impatto sulla salute del cavo orale, ma per i bambini i problemi che possono portare alla carie sono soprattutto due. Il principale è l'elevato consumo di alimenti e bevande zuccherati. Quando i bambini mangiano o bevono qualcosa che contiene zucchero, i batteri nella placca sui denti trasformeranno lo zucchero in acidi che attaccano lo smalto. Man mano che lo smalto si indebolisce, inizieranno a formarsi dei fori. Questo è la carie.