FASI DELLA VITA - NEONATI

Guida completa ai Denti da Latte

Una buona parte dello sviluppo dei bambini si svolge quando spuntano i denti da latte ed è difficile non emozionarsi alla vista del loro nuovo sorriso. Significa anche che dovrai iniziare a prenderti cura dei loro denti perché una buona salute della bocca inizia con il primo dente.

Quando spuntano i denti da latte?

I primi denti da latte spuntano tra i quattro e gli otto mesi e bisogna prendersene cura quotidianamente. I denti da latte sono essenziali per la salute della bocca dei bambini. Aiutano a tenere la mascella in posizione mentre i denti permanenti continuano a crescere sotto le gengive. Creano anche delle aperture per far spuntare i denti permanenti, oltre a svolgere un ruolo fondamentale quando i bambini imparano a masticare, sorridere e parlare. Ciò significa che non prendersi cura dei denti da latte può avere un effetto profondo sulla loro salute orale, sia da bambino che da adulto.

Tutti e 20 i denti da latte sono tipicamente in posizione all'età di 3 anni. Tuttavia, ogni bambino cresce al proprio ritmo. Se hai dubbi su quando spunteranno i denti del tuo bambino, parlane con il dentista.

Cosa si deve fare quando arrivano i denti da latte?

Potresti accorgerti che il tuo bambino piange più spesso ed è più irritabile durante la dentizione. Questo accade perché i denti che stanno spuntando possono rendere le gengive gonfie e doloranti. Questi comuni sintomi della dentizione possono essere alleviati da semplici accorgimenti come lo sfregamento con un dito pulito, un pezzetto di garza bagnato o un giocattolo fresco per la dentizione.

È anche il momento di iniziare a spazzolarli. La carie può formarsi non appena compaiono i denti. Per motivi di sicurezza, lo spazzolamento deve essere effettuato da un genitore o da una persona adulta fino ai 24 mesi, dopodiché, il bambino potrà “aiutare” guidando lo spazzolino. Nonostante questo, si consiglia che i genitori continuino a lavare i denti dei loro bambini fino ai 7 anni.