Tutti sanno che la gravidanza può causare moltissimi effetti collaterali imprevisti e alle volte anche sorprendenti, come ad esempio voglie bizzarre o sbalzi d’umore. La bocca secca è uno dei sintomi della gravidanza meno noti ma a dire il vero molto comune.
Può presentarsi come:
Mal di gola costante
Problemi nella deglutizione
Sensazione di secchezza nel caso
Sensazione di bruciore nella gola o nella bocca
Difficoltà a parlare
Voce rauca
Alterazione del gusto
La bocca secca durante la gravidanza può essere dovuta a una serie di motivazioni.
Disidratazione:
Le donne incinte hanno bisogno di più acqua per lo sviluppo del bambino. Bere a sufficienza può essere difficile, soprattutto se sei rimasta incita da poco, ma un apporto maggiore di acqua tutti i giorni può prevenire la disidratazione e alleviare i sintomi della bocca secca.
Problemi relativi al sonno:
La gravidanza può causare una serie di problemi relativi al sonno come l’insonnia, la difficoltà ad addormentarsi, il russare e l’apnea del sonno. Questi due ultimi disturbi possono spingerti a respirare a bocca aperta, il che a sua volta secca la bocca e rende più difficile la produzione di saliva. Inoltre, i cambiamenti ormonali possono causare un vero e proprio restringimento di gola e naso, con i problemi di respirazione che possono conseguirne. Se hai la bocca secca durante la gravidanza, è probabile che ciò sia dovuto alle alterazioni ormonali e a un maggior bisogno d’acqua. Ricorda che non sei sola. Prova questi rimedi comuni per la bocca secca.
Consuma bevande a temperatura ambiente
Evita quantità eccessive d’acqua a temperature estreme
Evita le bevande gasate
Preferisci le bevande senza zuccheri
Bevi acqua durante i pasti
Scegli gomme da masticare o caramelle senza zucchero
Prova un collutorio senza alcol
Fonti:
https://www.healthline.com/health/dry-mouth-pregnancy#when-to-see-a-doctor