CONDIZIONI - ALITO CATTIVO

Alito cattivo

L’alito cattivo, noto anche come alitosi, può interessare chiunque. Tuttavia, buone abitudini di pulizia possono offrirti un alito profumato e una sensazione di freschezza. Abbiamo creato un elenco delle cause dell’alito cattivo e degli accorgimenti che puoi mettere in atto per avere sempre un alito fresco, come ad esempio trovare il dentifricio migliore per te.

Le cause:

Un buon punto di partenza quando si parla di alito cattivo è analizzare la routine di igiene orale. Quando si salta la pulizia e l’uso regolare del filo interdentale, le particelle di cibo rimangono incastrate fra i denti, lungo il bordo gengivale e sulla lingua e creano batteri che possono determinare un cattivo odore. Un’altra causa è la bocca secca. Una bocca sempre secca impedisce alla saliva di eliminare gli eccessi di placca batterica, il che potrebbe contribuire a creare un cattivo odore. Inoltre, il cattivo odore può anche essere causato dai cibi assunti. Aglio, cipolla e alcol sono tutti alimenti che possono avere un impatto temporaneo sull’alito. Infine, il fumo o il tabacco da masticare possono causare immediatamente un alito cattivo che dura a lungo.

Ecco come puoi fare per avere sempre un alito fresco:

Lavati i denti due volte al giorno. Può sembrare ovvio, ma spesso capita di lavare i denti solo una volta al giorno oppure di non lavarli affatto. Lavare i denti due volte al giorno, di mattina e di sera oppure dopo i pasti, è fondamentale per avere una bocca sempre pulita. Ti consigliamo di scegliere il dentifricio più adatto alle tue esigenze. Prova a scegliere un prodotto che contrasti l’accumulo batterico nella bocca in modo da prevenire la causa principale di alito cattivo. Un altro ottimo modo per rendere più efficace la pulizia è passare a uno spazzolino più avanzato. Ad esempio, gli spazzolini elettrici riescono a raggiungere meglio gli interstizi fra un dente e l’altro per rimuovere più placca. Passa il filo interdentale in maniera regolare. Passa il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica dagli interstizi dentali. Risciacqua con il collutorio. Il collutorio può aiutarti a rimuovere qualsiasi residuo di cibo lasciato dalla semplice pulizia e può anche offrirti una sensazione di maggiore freschezza. Cerca un collutorio che abbia proprietà antibatteriche in grado di eliminare i batteri che causano l’alito cattivo. Non dimenticare di andare dal tuo professionista dentale almeno due volte l’anno per una pulizia e un controllo. Prima o poi, l’alito cattivo interessa la maggior parte delle persone. Il modo migliore per avere un alito sempre fresco? Segui una routine di igiene orale completa.

Fonti:

https://www.oralb.co.uk/en-gb/product-collections/oral-b-gum-enamel-repair-and-protection 

https://www.oralb.co.uk/en-gb/products/toothpaste-and-mouthwash/oral-b-gum-enamel-repair-mouthwash https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/bad-breath/symptoms-causes/syc-20350922