Ti è mai capitato di svegliarti al mattino con la mascella dolorante senza sapere perché? Hai mai sentito dei rumori secchi durante la masticazione? La causa potrebbe essere il digrignamento dei denti, noto anche con il termine medico di bruxismo.
La locuzione “bruxismo notturno” viene adoperata quando il problema si verifica durante il sonno. Anche se non ricordi di aver digrignato i denti durante la notte, il dolore alla mascella o al collo suggeriscono che, mentre dormivi, hai involontariamente serrato i denti.
Le persone che soffrono di bruxismo notturno non sempre masticano e digrignano i denti per tutta la notte ma, piuttosto, per brevi intervalli di tempo e ciò potrebbe anche non verificarsi ogni notte.
Il bruxismo è più frequente nei bambini e negli adolescenti che negli adulti e può interessare anche i neonati quando spuntano i primi denti. Al di là del dolore, che solitamente è contenuto, il bruxismo può danneggiare i denti del bambino o spostarli rispetto all’allineamento originale.
Sintomi del bruxismo
Poiché il bruxismo si verifica spesso durante il sonno, è possibile che tu non ti accorga di avere di questo problema. Ecco perché è importante saper riconoscere i segnali a cui prestare attenzione. L’elenco che segue riporta i sintomi più comuni del bruxismo che è utile conoscere:
Un sintomo chiave è l’usura dello smalto, che può essere riconosciuta da un dentista. Inoltre, puoi anche notare che hai i denti scheggiati o consumati e più sensibili mentre mangi.
Spesso i sintomi del bruxismo comprendono anche l’indolenzimento e il dolore all’articolazione della mascella e ai muscoli circostanti.
Sono anche molto comuni i risvegli notturni, la difficoltà ad addormentarsi, il mal di testa e il dolore al viso.
Cause del bruxismo
Sorge spontanea una domanda: perché digrigniamo i denti? Le cause più comuni del bruxismo sono lo stress, l’ansia o la rabbia.
Ma il bruxismo può anche essere legato a problemi quali un dente spezzato o mancante oppure all’occlusione errata della bocca.
Il bruxismo è spesso associato all’assunzione di alcuni farmaci, come gli antidepressivi, oppure è un effetto collaterale dei trattamenti per problemi quali la malattia di Huntington o il morbo di Parkinson.
Come fermare il bruxismo?
A seconda della causa, il dentista può proporre diversi trattamenti.
Per limitare il problema, potresti utilizzare un bite. I bite, o paradenti, creano una barriera di protezione fra i denti in modo che la pressione sulla mascella sia distribuita in modo omogeneo. Puoi acquistare i bite per il bruxismo anche in farmacia senza prescrizione medica, ma sarebbe preferibile consultare un dentista per ottenere un prodotto su misura della migliore qualità.
In caso di bruxismo causato da stress, il modo migliore per limitare il digrignamento dei denti è risalire all’origine del problema. Puoi provare a ridurre lo stress con esercizi di rilassamento, massaggi oppure migliorando la qualità del sonno. Puoi anche rivolgerti a uno psicologo o a uno psicoterapeuta per un trattamento mirato.
Se vuoi gestire il bruxismo notturno in modo naturale, prova le soluzioni precedenti senza ricorrere a farmaci. Tuttavia, se la mascella dovesse farti male o gonfiarsi, un antidolorifico come l’ibuprofene può darti sollievo.
Il bruxismo nei bambini
Il bruxismo è più comune nei bambini che negli adulti e spesso coincide con il periodo in cui cadono i denti da latte. Se il bambino digrigna i denti anche dopo i cinque anni, ti consigliamo di prenotare un controllo dal dentista.
I bambini possono digrignare i denti per gestire un mal di denti o i disagi associati alla fase della dentizione. Un allineamento dei denti non corretto può spingere il bambino a digrignarli. Se il tuo bambino tende a essere iperattivo o non riesce a gestire lo stress, è più probabile che mostri i sintomi di bruxismo.
Per prevenire il bruxismo in tuo figlio, puoi provare varie semplici soluzioni. Riduci il livello di stress creando un rito della buonanotte che sia rilassante, assicurati che tuo figlio segua una dieta bilanciata e beva molta acqua perché anche la disidratazione può causare il bruxismo nei bambini. Se questi consigli non funzionano, un bite modellato appositamente sulla sua dentatura può essere la soluzione ideale.
Link ai riferimenti:
https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/bruxism/symptoms-causes/syc-20356095
https://www.webmd.com/oral-health/guide/teeth-grinding-bruxism