Il fluoro previene la carie dentale?
Il fluoro aiuta a prevenire la carie dentale rallentando l'erosione dello smalto e aumentando la velocità del processo di remineralizzazione. I nuovi cristalli di smalto che si formano sono più duri, grandi e resistenti all'acidità. Lo smalto dei denti è duro ma poroso. La placca sulla superficie dei denti può produrre acidi che penetrano nei pori (prismi) dello smalto, disgregandone la struttura interna. Questo processo, denominato demineralizzazione, è in grado di creare un punto debole che, se non trattato, potrebbe diventare una carie. Comprendere il ruolo del fluoro nella salute dei denti ti aiuterà a capire meglio come identificare la placca e a evitare che si trasformi in carie.
Scopri i benefici del fluoro per i denti
Le fonti comuni di fluoro sono: acqua potabile fluorizzata, dentifrici e alcuni collutori.
Dentifricio al fluoro
I dentifrici contenenti fluoro aiutano a prevenire la carie sia nei bambini che negli adulti. Per rafforzare i punti deboli e le radici scoperte, come anche per prevenire la comparsa della carie, spazzola regolarmente i denti con un dentifricio al fluoro.
Dovresti controllare i tuoi figli quando si spazzolano i denti.
Se il dentifricio contiene fluoro, i bambini al di sotto dei 6 anni dovrebbero utilizzarne al massimo una quantità delle dimensioni di una biglia.
Collutorio al fluoro
Fare dei risciacqui con un collutorio contenente fluoro è un altro modo di evitare che tu e la tua famiglia soffriate di carie.
Esistono molte marche di collutori che contengono fluoro.
Acqua fluorizzata
Aggiungere del fluoro all'acqua da bere è uno dei metodi più semplici e convenienti per prevenire la carie dentale nei bambini e negli adulti.
Non conosci i livelli di fluoro del tuo sistema idrico? Se bevi acqua senza fluoro, fallo sapere al tuo dentista. Potrebbe consigliarti dei trattamenti ad alta concentrazione di fluoro.
Se l'acqua che bevi non contiene fluoro, il dentista potrebbe prescrivere a te e alla tua famiglia del fluoro in pillole o gocce per proteggere i denti dalla carie.
L'acqua fluorizzata è un'ottima alternativa alle comuni bevande e aiuta a proteggere i denti minimizzando allo stesso tempo il danno causato dal consumo di zuccheri.
Il fluoro gioca un ruolo chiave nella salute dei denti e ora che ne conosci l'importanza, potrai includerlo più regolarmente nella tua routine di igiene orale.