FASI DELLA VITA - ADULTI

Impiantologia ricostruttiva e restauro dentale

Impiantologia ricostruttiva e restauro dentale article banner

La xerostomia è un problema quotidiano che ti fa sentire a disagio quando deglutisci, mangi o parli. È un disturbo che non ti permette di produrre saliva sufficiente a mantenere la bocca umida. La xerostomia può essere un effetto collaterale dovuto all'assunzione di un farmaco, ma non sempre i medici e gli operatori sanitari ne informano il paziente. In ogni caso, non interrompere l'assunzione del farmaco, ma informa il prima possibile il tuo operatore sanitario della comparsa di xerostomia. La xerostomia può anche essere un sintomo di malattia e di patologie come il diabete, quindi se diventa un problema assicurati di informare un operatore sanitario o il tuo dentista.

Che cos'è l'odontoiatria restaurativa?

L'espressione "odontoiatria restaurativa" indica la gestione integrata di problemi della salute orale e il restauro del cavo orale a livello sia estetico che funzionale. Dato che l'American Dental Association non l'ha riconosciuta ancora come una branca indipendente dell'odontoiatria, i dentisti generici possono eseguire molti interventi senza formazione aggiuntiva né certificazioni. Dipende tutto dal grado di difficoltà dell'intervento e dalla sicurezza del dentista nei suoi riguardi. Molti degli interventi rientrano anche nella branca dell'odontoiatria protesica, ovvero quella che si occupa di otturazioni, faccette, corone, ponti, protesi totali e parziali, nonché di impianti dentali.

Sostituzione di denti mancanti

L'odontoiatria restaurativa è spesso chiamata odontoiatria protesica. Qualunque sia l'espressione utilizzata dal tuo dentista, "odontoiatria restaurativa" oppure "odontoiatria protesica", l'obiettivo è sempre quello di preservare i denti naturali il più possibile. La sostituzione dei denti mancanti con un impianto dentale, un ponte o una protesi totale o parziale aiuta a promuovere anch'esso la salute dentale. Riempire gli spazi vuoti del cavo orale può servire a prevenire la comparsa di cavità nei denti restanti, perché le fessure dalla forma irregolare sono punti vulnerabili all'accumulazione dei batteri responsabili della placca. Inoltre, i denti mancanti mettono sotto stress i denti naturali rimanenti, perché non c'è superficie a sufficienza per la masticazione.