Ci sono molte misure preventive che puoi mettere in atto per evitare la gengivite o, in alcuni casi, contrastarne gli effetti dopo aver ricevuto la diagnosi. Seguire queste misure ti protegge anche dalla più seria parodontite (nota anche come periodontite), dalla carie e da altri disturbi più gravi.
Quattro accorgimenti per gengive più sane
È stato dimostrato che la pulizia regolare dei denti con uno spazzolino elettrico Oral-B® supporta meglio la salute delle gengive rispetto alla pulizia con un normale spazzolino manuale. Per una protezione migliore dalla gengivite, segui tutti i giorni questa semplice routine di igiene orale.
Lavati i denti per due minuti due volte al giorno con uno spazzolino elettrico e un dentifricio antibatterico in modo da rimuovere la placca e ridurre l’accumulo di tartaro e non dimenticare di pulire e massaggiare delicatamente anche le gengive.
Usa il filo interdentale almeno una volta al giorno e nella maniera giusta per rimuovere i residui di cibo e la placca incastrati fra i denti.
Risciacqua con un collutorio per prevenire il ritorno della placca ed eliminare i batteri che causano la gengivite.
Vai dal tuo professionista del settore dentale ogni sei mesi per una pulizia e un controllo approfonditi.
Chiedi informazioni sulla gengivite al tuo dentista
Andare dal dentista e dall’igienista può fare paura a qualcuno, ma questi professionisti possono aiutarti a definire una routine personalizzata che ti permetta di ottenere una salute orale migliore. Se temi di avere la gengivite, ecco alcune domande che puoi porre al tuo professionista del settore dentale:
Pensa che la gengivite sia la causa dei miei sintomi?
A che tipo di test posso sottopormi, se ce ne sono?
Quali accorgimenti posso seguire a casa per preservare la salute di denti e gengive?