Come prevenire la perdita di denti
La perdita di denti non è mai un buon segno; fortunatamente, vi sono misure che puoi intraprendere per conservare il maggior numero possibile di denti naturali. Può essere utile capire quali sono elementi che determinano la caduta dei denti, in modo da prevenirne la perdita in futuro e poter esibire un sorriso più sano e forte.
Cosa si intende per perdita di denti?
La caduta dei denti da latte è un fenomeno normale, ma la perdita dei denti da adulto? Non tanto. Forme di degrado, lesioni e gengiviti sono tutti elementi in grado di determinare la perdita di denti, con un processo in cui i denti prima risultano meno saldi e, alla fine, cadono.
Cause della perdita di denti
Per prevenire più efficacemente la perdita dei denti, è utile capirne le cause. È possibile evitare alcune cause comuni attraverso corrette abitudini di igiene orale, mentre altre cause richiedono un po’ più di attenzione:
Gengivite: La causa più frequente della perdita di denti, ovvero la gengivite, può influenzare notevolmente la salute della bocca nel suo complesso. Per evitare che si sviluppino problemi gengivali, può essere utile adottare adeguate misure tese ad assicurare una costante salute delle gengive.
Azione da intraprendere: Per mantenere sane le gengive, è fondamentale utilizzare due volte al giorno lo spazzolino e una volta al giorno il filo interdentale.
Lesione: Un dente scheggiato o danneggiato rischia di cadere, se non curato immediatamente. Le incrinature nello smalto espongono gli strati sottostanti dei denti a forme di degrado, che possono condurre a infezioni e perdita di denti.
Azione da intraprendere: Se i denti subiscono un danno, occorre recarsi immediatamente dal dentista: per preservare i denti, è essenziale la tempestività della cura.
Carie dentale: La carie è una forma comune di degrado del dente; si tratta di fori che si estendono nel corso del tempo: se si curano, determinano la perdita del dente.
Azione da intraprendere: Se noti una maggiore sensibilità o alterazioni nel colore dei denti, fissa un appuntamento con il dentista. Se il dentista ne individua la causa nella carie dentale, dovrai sottoporti a un’otturazione, per evitare che il degrado avanzi.
Prevenzione della perdita di denti
La parodontite, spesso legata alla perdita di denti, insorge quando i batteri della placca intaccano i denti e il bordo gengivale, creando spazi e conseguenti infezioni. La prevenzione delle gengivite può a sua volta contribuire a prevenire la perdita di denti. Con alcuni accorgimenti migliorativi dell’igiene orale abituale, si può contribuire a mantenere i denti ben saldi e le gengive in salute.
Passare a uno spazzolino elettrico: Dalle ricerche1 emerge che l’impiego di uno spazzolino a motore può contribuire a prevenire la perdita dei denti e a rallentare la progressione della parodontite*. Corrette abitudini di igiene orale, che prevedono l’uso quotidiano dello spazzolino due volte e del filo interdentale almeno una volta, possono contribuire a prevenire la perdita dei denti e a rallentare la progressione della parodontite. Rispetta gli appuntamenti periodici con il dentista, in modo da avere sempre la bocca in buona salute.
Utilizza regolarmente il filo interdentale: Il corretto uso abituale del filo interdentale almeno due volte al giorno può rimuovere più efficacemente la placca, contribuendo a mantenere sano il bordo gengivale.
Il corretto uso abituale dello spazzolino due volte al giorno e del filo interdentale almeno una volta può contribuire a prevenire la perdita di denti e a mantenere sane le gengive. Rispetta gli appuntamenti periodici con il dentista, in modo da da avere sempre la bocca in buona salute.
Fonti:
http://www.oralhealthplatform.edu/our-work/the-state-of-oral-health-in-europe/
https://www.nidcr.nih.gov/research/data-statistics/periodontal-disease
https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cavities/symptoms-causes/syc-20352892