Oggi, persino oggetti comuni di uso domestico come gli spazzolini sono dotati di tecnologie avanzate. Grazie a timer integrati e a diverse impostazioni di velocità, non stupisce che gli spazzolini elettrici mantengano la bocca più sana rispetto a un normale spazzolino manuale. Tuttavia, rimane lo scetticismo sull'affidabilità di uno spazzolino elettrico. Gli spazzolini elettrici sono migliori? Ecco cosa devi sapere per risolvere il confronto tra spazzolino elettrico e spazzolino manuale.
Spazzolino elettrico e spazzolino manuale
Studi clinici hanno dimostrato che gli spazzolini elettrici dotati di movimento di rotazione e oscillazione sono più efficaci nella rimozione della placca e mantengono la bocca più sana rispetto ai normali spazzolini manuali. Il movimento di rotazione/oscillazione/pulsazione è alla base degli spazzolini elettrici Oral-B dal 1998 e i risultati parlano da soli: Gli spazzolini elettrici Oral-B rimuovono fino al 100% della placca in più rispetto a un normale spazzolino manuale. Durante lo spazzolamento, la testina circolare pulsa e ruota per rompere e rimuovere la placca.
Vantaggi degli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali
Uno dei maggiori inconvenienti degli spazzolini manuali è la difficoltà di rispettare il tempo di spazzolamento raccomandato di due minuti o di seguire la tecnica consigliata dai dentisti. Questo comporta una pulizia dentale tutt'altro che ideale. Gli spazzolini elettrici Oral-B sono dotati di un timer di due minuti, in modo da garantire la pulizia dentale professionale raccomandata. Il timer emette un segnale ogni 30 secondi, per avvisarti quando spazzolare un'altra area (quadrante) della bocca. Ciò garantisce che ogni zona della bocca riceva la cura necessaria per una pulizia eccezionale*. Per proteggere le gengive durante lo spazzolamento, alcuni spazzolini elettrici Oral-B ad azione oscillante/rotante/pulsante sono inoltre dotati di sensore di pressione integrato, che ti avvisa se stai esercitando troppa pressione nello spazzolamento.
Sugli spazzolini elettrici sono disponibili diverse modalità, quali pulizia profonda, protezione delle gengive, sbiancamento, azione per denti sensibili e pulizia della lingua. Le impostazioni di pulizia profonda ti permettono inoltre di estendere il timer, per ottenere una migliore pulizia. La modalità di protezione delle gengive massaggia e stimola il tessuto gengivale. L'opzione per denti sensibili riduce la velocità di spazzolamento per una pulizia più delicata, ideale per persone con aree della bocca sensibili. La funzione sbiancante è dotata di velocità di spazzolamento alternate, per lucidare al meglio i tuoi denti. Le impostazioni di pulizia della lingua ti ricordano di lavarla, migliorando la freschezza dell'alito.
Capire il valore di uno spazzolino elettrico
Considerando tutti i vantaggi che offre uno spazzolino elettrico, puoi comprenderne il valore nell'utilizzo a lungo termine. Innanzitutto, la maggior parte degli spazzolini elettrici dispongono di testine sostituibili economiche e puoi acquistare diversi tipi di testine, per un'esperienza di pulizia personalizzata in base alle esigenze di salute della tua bocca.
Un altro fattore da considerare è che uno spazzolino elettrico mantiene la bocca più sana rispetto a uno manuale. Pulizia ottimale non sempre è sinonimo di costi proibitivi. Oral-B offre diverse opzioni vantaggiose per l'acquisto di uno spazzolino elettrico. [Oral-B 2000] è un ottimo spazzolino elettrico di base, per chi vuole migliorare la salute della propria bocca. Inoltre, gli spazzolini elettrici Oral-B sono ricaricabili, facendoti risparmiare sull'acquisto di batterie sostitutive.
Scegliere lo spazzolino elettrico adatto a te
Al momento di scegliere uno spazzolino elettrico, ti conviene avere dei chiari obiettivi di salute orale. Quando acquisti uno spazzolino elettrico, considera anche le tue esigenze di spazzolamento e altri vantaggi, oltre ai tipi di testine sostitutive che desideri utilizzare.