Quando si parla di igiene orale, la costanza è fondamentale. L’elemento più importante di una buona igiene orale è seguire una routine regolare di pulizia dei denti due volte al giorno e uso del filo interdentale una volta al giorno.
Usare uno spazzolino con le setole giuste renderà la tua routine quotidiana di igiene orale più piacevole ed efficace.
Lo spazzolino è un oggetto personale: ecco perché è disponibile in molte forme e dimensioni diverse. Se hai la bocca grande, forse preferisci una testina dello spazzolino dalle dimensioni normali. Se invece hai la bocca piccola, probabilmente tendi a scegliere una testina compatta. Inoltre, alcuni adulti preferiscono gli spazzolini per bambini o adolescenti perché li trovano più facili da usare per la pulizia dei denti posteriori.
Scegliere uno spazzolino in base alle setole
Come si sceglie lo spazzolino giusto? Alle volte, non è facile. Quando è il momento di acquistare uno spazzolino, le opzioni a disposizione sono moltissime e non è sempre facile sapere a cosa prestare attenzione. Un buon punto di partenza consiste nel chiedere consiglio al tuo dentista e al tuo igienista.
Ecco poi alcuni suggerimenti generali sulle caratteristiche a cui puoi prestare particolare attenzione:
Testina piccola e setole ben studiate: Scegli uno spazzolino con la testina piccola e un design delle setole che ti aiuti a raggiungere i punti più difficili da pulire nella bocca.
Setole morbide: Lo spazzolino deve avere setole morbide che siano delicate su denti e gengive.
- Usa sempre uno spazzolino con le setole da medie a morbide. Se soffri di recessione gengivale, valuta se è opportuno usare invece uno spazzolino con le setole extramorbide.
Setole dalle varie angolazioni: Le setole con varie angolazioni sono pensate per aumentare il contatto con le superfici fra un dente e l’altro in modo da rimuovere la placca anche dai punti più difficili. Ecco perché le setole angolate sono migliori di quelle dritte.
Impugnatura comoda: Molti spazzolini hanno un’impugnatura antiscivolo che li rende semplici da usare anche quando sono bagnati. Inoltre, le impugnature di molti spazzolini Oral-B sono modellate sulla base di ricerche sui cinque modi diversi in cui le persone impugnano lo spazzolino quando si lavano i denti.
Testine elettriche e movimenti delle setole
Come per lo spazzolino manuale, lo spazzolino elettrico migliore per te è quello che ti piace e che avrai voglia di usare tutti i giorni. Anche gli spazzolini elettrici sono disponibili in varie dimensioni. In genere, le testine sostituibili degli spazzolini elettrici sono più piccole della testina normale di uno spazzolino manuale e quindi, se di solito usi una testina normale, è possibile che ti ci vorrà un po’ di tempo per abituarti allo spazzolino elettrico.
Non dimenticare, però, che uno dei vantaggi della testina più piccola di uno spazzolino elettrico è la capacità di pulire meglio ciascun dente in maniera individuale. Sono disponibili molti stili diversi di testine, da quelle lucidanti a quelle per i denti sensibili.
In conclusione, se scegli lo spazzolino della misura giusta e con le setole indicate per la tua bocca e le tue esigenze di igiene orale, riuscirai a lavarti i denti in maniera più completa e a prevenire l’accumulo batterico e lo sviluppo della placca.